I must-have del fai-da-te

Mettersi alle prese con chiodi, smerigliatrice e trapano diventa un gioco da ragazzi se oltre a sapere come muoversi si hanno anche gli attrezzi giusti!
Non basta infatti aver montato un mobiletto o ridipinto la cassapanca. Per entrare nel mondo dei fai-da-te serve competenza, voglia di divertirsi e di mettersi alla prova, così ogni successo sarà una soddisfazione per gli occhi e per lo spirito!
E allora, scopriamo insieme cosa non può assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi di un vero addetto al bricolageAcquista ora sul sito online di Giordano Jolly gli utensili giusti per i lavori fai da te.

Attrezzi bricolage: quali sono gli indispensabili

Che siate professionisti o che siate “quelli della domenica” poco importa, dedicarsi al bricolage è un vero e proprio passatempo, che permette di distendere i nervi e aumentare la propria autostima. Vuoi mettere infatti la soddisfazione di mangiare su di un tavolo fatto con le proprie mani? A tal proposito, avere un kit di attrezzi completo e personale è sempre un’ottima cosa. Ciò, infatti, permette di muoversi in maniera autonoma e di effettuare riparazioni e lavoretti in tutta sicurezza. Vediamo quali sono gli utensili giusti per i propri lavori fai da te.

Utensileria manuale: essenzialità a portata di mano

Chiodi, viti, chiave inglese, martello, pinze e tronchesi. Tutto questo e molto altro rappresenta l’utensileria basic che un appassionato di fai-da-te non può assolutamente farsi mancare. È l’abc dell’esperto di bricolage, che in tasca non porta una penna, bensì una vite. Rischiare di necessitare di una chiave a tubo e non averla è il primo step per far terminare un lavoro ancora prima di iniziarlo. A tal proposito, sincerati di avere almeno un set di cacciaviti completo, un set di pinze, taglierino, martello, chiodi e seghetti. 

Elettroutensili: rapidità e comfort a portata di tecnologia

Non solo manualità, il fai da te a volte richieste utensili più tecnologici per rendere il lavoro più preciso e per non rischiare inconvenienti e piccoli incidenti. Gli elettroutensili, infatti, a corrente o a batteria, sono pratici e veloci, permettono di diminuire lo sforzo fisico e riducono i tempi di lavoro. A tal proposito non puoi non ricorrere ad un trapano elettrico per creare fori precisi su svariate superfici o all’avvitatore elettrico. Si tratta di piccoli strumenti che riducono la stanchezza fisica e il tempo di lavoro, e rendono possibile ciò che sembra non esserlo, per esempio forare un pannello di metallo. 

Strumenti di misurazione: la precisione prima di tutto

Come puoi iniziare un lavoro senza prima aver preso le misure e valutato le dimensioni? Semplice, non puoi. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione sono fondamentali per chiunque si approccia al bricolage. Puoi sceglierli digitali o classici, ciò che conta è la precisione. Livella e metro, qui, sono i must have!

Ma più di tutto questo, ad un vero appassionato di bricolage non deve assolutamente mancare un banco da lavoro professionale e sicuro. Sceglilo richiudibile se lo desideri pratico e trasportabile, del materiale che maggiormente preferisci ma che abbia anche il supporto per troncatrici, così sarai un vero bricoleur pronto a tutto e da far invidia al vicino!