Quante cose oggi possiamo fare con in mano un telefono?! Non c’è informazione che non può essere raggiunta con qualche click, con qualche ricerca o con una delle tante applicazioni che semplificano molti aspetti la vita di tutti i giorni: come quelle che ci permettono di poter prenotare il nostro turno negli uffici senza muoverci da casa.
Anche il mondo del vino è stato interessato dallo sviluppo di app, che tu sia un esperto, un appassionato o un semplice simpatizzante del settore non puoi non esserti reso conto delle molte applicazioni che si sono sviluppate anche in questo campo.

Ad oggi, quindi, sono sempre più numerose le applicazioni nel mondo vino che prolificano con grande successo, scaricabili gratuitamente sui nostri smartphone e tablets e che ci aiutano a scegliere e acquistare la bottiglia che desideriamo, permettendoci di conoscerlo sempre meglio e più a fondo.
Come abbiamo detto molte sono le app nuove, nata da poco e con grande successo, ognuna adatta ad un tipo di appassionato tecnologico di vino e alla sua esigenza. Eccone alcune app che potrebbero fare al caso tuo:
Plonk
Plonk è un’applicazione di vino dall’interfaccia molto intuitiva, semplice e lineare. Un’app di scoperta del vino facile da usare, ideale per gli appassionati alle prime armi, permettendo a tutti di avvicinarsi al mondo del vino, anche chi non è un esperto di app e tecnologia. Plonk permette di conoscere le proprietà di diversi vigneti e delle bottiglie di vino in queste prodotti. Attraverso una guida semplice ti guida alla pronuncia, agli abbinamenti gastronomici e alla conoscenza di curiosità relative al vino che stai scegliendo.
Wine Searcher
È l’enciclopedia del vino da portare sempre con te. Basta fare una foto dell’etichetta del vino che vuoi conoscere e quest’app la scansiona ridandoti tutte le informazioni utili, il meccanismo funziona anche inserendo semplicemente il nome del vino. In questo semplice modo potrai conoscere tutto relativamente a quella bottiglia: prezzo, punteggio, cantina, tipi di uva e abbinamenti. Inoltre, non è un’app rilegata solo al mondo web perché ti permette di conoscere e cercare il rivenditore della bottiglia di vino che desideri più vicino a te, permettendoti di andare e acquistarla a colpo sicuro.
Delectable wine
Anche questa app permette con una semplice foto di andare a ricercare il vino da te scelto in un vasto database, consentendoti di conoscerne tutte le caratteristiche, leggere le recessioni degli altri bevitori, aggiungere tu stesso delle note e inoltre puoi seguire i profili degli altri utenti. In aggiunta questa app in base alle tue preferenze impara a conoscere i tuoi gusti proponendoti vini che si adattano alle tue esigenze e richieste.
Vivino
È una delle più famose e popolari app per il mondo del vino. Permette con una foto dell’etichetta della bottiglia di conoscerne in poco tempo prezzo, caratteristiche, abbinamenti e recensioni. Ma la vera singolarità di questa app è che ti permette di conoscere il rivenditore di quel vino, mettervi in contatto e procedere all’acquisto direttamente dall’app.
Wine World
World Wine è l’app giusta per chi ama il vino e vuole saperne di più. Permette di avere informazioni su vini di 17 paesi con 999 regioni vinicole e include informazioni generali su ciascun paese con relative mappe per le cantine presenti sul territorio. Inoltre attuando la tua posizione ti mostrerà la mappa delle cantine ed enoteche più vicine a te.