La Compagnia di navigazione Medmar effettua tre partenze al giorno e precisamente alle 6.10, alle 13.30 e alle 16.30 dal porto partono traghetti da Pozzuoli e arrivo ad Ischia dopo un’ora di navigazione. I traghetti della Medmar offrono ai passeggeri tutti i comfort di una grande nave, i viaggiatori infatti possono godersi la traversata in tutto relax nel salone, da cui si può godere un meraviglioso paesaggio, oppure fare una gradevole sosta sul ponte con vista panoramica, prendere un aperitivo al bar o approfittare del ristorante per gustare una delle specialità tipiche della gastronomia partenopea. I traghetti della Medmar, inoltre, sono attrezzati con strutture atte all’accoglienza dei viaggiatori disabili e dispongono di personale addetto al loro accompagnamento.
La compagnia di navigazione Caremar effettua due partenze al giorno, alle 4.10 nei giorni feriali e alle 18.55 tutti i giorni della settimana; la traversata impiega circa un’ora e 15 minuti, con scalo a Procida. I passeggeri delle navi traghetto possono trascorrere la traversata in uno dei punti ristoro presenti sulla nave: sala ristorante, bar, self service, oppure possono ammirare lo stupendo panorama del Golfo affacciati dal ponte, o divertirsi con le attività ricreative organizzate a bordo. Le navi sono provviste di scale mobili, ascensori, carrelli elevatori per sedie a rotelle, servizi igienici PMR, e di tutte le strutture necessarie per accogliere a bordo viaggiatori disabili o con mobilità ridotta. Sulle navi traghetto della Caremar è consentito trasportare animali da compagnia che hanno accesso nelle zone a loro addette e in alcune aree comuni.
La compagnia Gestur impiega le sue motonavi in 4 partenze giornaliere da Pozzuoli: alle 8. 20, alle 11.00, alle 13.00 e alle 17.40. Arrivano al porto di Ischia dopo circa 45 minuti ed effettuano solo il trasporto passeggeri. Il costo del biglietto intero è di 11,00 € a tratta , di 6.00 € ridotto. La Compagnia organizza minicrociere sulle sue moderne motonavi “Adriatic Princess “, “Myriam” , sui traghetti ” Don Peppino”,”Marine Club”e “Macaiva”.