Vacanza a Bastia tra cultura e fascino

Per raggiungere Bastia è possibile scegliere tra i tantissimi traghetti Savona-Bastia che ne effettuano la tratta della compagnia di navigazione Sardinia Ferries, che opera fino a tre partenze al giorno.
Le traversate impiegano circa 6 ore, e vengono effettuate dai traghetti ‘Sardinia Regina’, ‘Corsica Victoria’, ‘Mega Smeralda’ e le cinque navi ‘Mega Express’.
Questi traghetti offrono tutti i comfort garantiti dalle grandi navi, possono trasportare dai 2100 ai 1700 passeggeri e, in media, 500\600 auto. I viaggiatori possono prenotare una delle comode cabine, interne o esterne, tutte dotate di servizi privati e situate sopra al ponte auto, oppure le confortevoli poltrone disposte nel salone. La traversata è allietata da diversi svaghi: piscina, solarium, cinema, boutique, bar panoramico, bar all’aperto e bar cocktail. I bambini e i ragazzi si possono divertire nelle aree o nelle sale gioco appositamente create per loro. I viaggiatori, per i loro pasti, possono servirsi del ristorante self- service, della pizzeria o del rinomato ristorante a la carte. È ammesso trasportare i cani, che hanno accesso a tutti i luoghi pubblici della nave, tranne che nelle zone ristorante.

NAVIGAZIONE-TRAGHETTO

Bastia sorge sulla costa Nord orientale della Corsica ed è la seconda città dell’isola. Gode di una posizione geografica privilegiata, infatti, essendo situata su una rocca montuosa che si staglia sul mare, offre uno stupendo scenario sull’isola d’Elba, su Capraia e Montecristo. Spesso si riesce a vedere anche la costa toscana con Piombino. Il vecchio porto, punto di approdo dei traghetti provenienti dall’Italia, è anche il punto di partenza ideale per visitare la zona più naturale e selvatica dell’isola. A Nord si trova una particolare penisola della Corsica, Cap Corse, che ospita circa 60 antiche torri di avvistamento edificate per proteggere l’isola dalle incursioni saracene. In questa regione si trovano ampie spiagge e le caratteristiche “maquis”, cioè lingue di terra che si protendono sul mare. Erbalunga è un piccolo villaggio affacciato sul mare, dalle viuzze strette che conservano il fascino di un tempo, in questa località trovano ispirazione molti artisti.
Da visitare a Bastia le spiagge di Saleccia e di Lodo, nonchè le spettacolari calette sulla costa degli Agriates.